Uno degli strumenti efficaci di comunicazione aziendale interna fortemente trascurate soprattutto nelle piccole e medie imprese è la riunione.
Attraverso le riunioni si può condividere un obiettivo o stimolare la risoluzione di alcuni problemi insoluti, si possono suddividere compiti o ascoltare pareri, ad ogni modo si può fare comunicazione non spendendo...ma guadagnando. Riunire più risorse per discutere un argomento all'ordine del giorno prevede la contemporaneità di ascolto tra più uditori (più uditori, stesso tempo). In tempi di crisi infatti l'ottimizzazione del tempo (tempo=denaro) permette di risparmiare risorse vitali e quindi di guadagnare.
Tecnicamente una riunione può avere differenti funzioni, tutte al servizio delle strategie di comunicazione interna:
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FUNZIONE 1: SCOPO
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riunioni informative conoscitive o divulgative; |
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riunioni per decidere; |
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brainstorming (una riunione per un braingstorming, mette le persone in condizioni di associare liberamente le idee); |
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FUNZIONE 2: CONTENUTO
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riunioni con contenuto tecnico; |
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riunioni operative; |
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FUNZIONE 3: MODALITA' DI INTERVENTO DEI PARTECIPANTI
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riunioni partecipative e attive; |
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riunioni con interventi predefiniti; |
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in base ai soggetti coinvolti:
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a gruppo chiuso; |
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a gruppo aperto; |
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FUNZIONE 4: TEMPI E MODALITA' DI ATTUAZIONE
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riunioni ordinarie o di routine; |
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riunioni straordinarie. |
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